27 maggio 2012

Ispirazione #2: Elsa Schiaparelli



Schiap, così l'avevano soprannominata i francesi, quando videro arrivare questa bizzarra signora. Già ricca di ispirazioni e spunti suggeritigli da Man Ray e Marcel Duchamp (solo per fare due nomi), decide di dedicarsi alla moda, proprio dove la moda sarebbe stato le-pain-quotidien: Parigi. Schiap non è una persona comune, le sue sono visioni oniriche, dada, totalmente originali, sempre coerenti con un'idea di creatività che mette allegria. Donna emancipata, come la sua rivale Coco Chanel, contribuisce a modificare la moda del tempo, inserendo negli abiti la cerniera, di cui abbiamo già parlato!
Questa divertente signora sarà ricordata per sempre, non fosse altro che per l'invenzione del color FUCSIA! Fu lei la prima ad individuarlo e a dargli un nome, nessuno prima aveva avuto il coraggio/l'intuito di pensare a lui. 
Non suona strano allora vederla associata alla geniale Miuccia Prada, in una doppia retrospettiva ospitata dal Metropolitan di NY, che le mette a confronto, celebrandole per il loro contributo tutt'altro che banale.

24 maggio 2012

down the zip!



Basta dare una rapida occhiata alle vetrine e ai vari shopping online per rendersi conto che la zip non è scomparsa dai vestiti... si è solo spostata in avanti! 
Non è la prima volta che si vedono le cerniere a vista, ma adesso è diventato ufficiale: costumi, tubini, magliette, tutti con apertura facilitata. Che effetto fa? Sportivo? Super sexy? Certo che l'idea di avercela sul davanti rende un po' nervose... come se da un momento all'altro zaaaaac - come una scatoletta di tonno - nude! In reatà la stessa cosa potrebbe accadere dall'altro lato, però così l'effetto è più forte, più esplicito. Anche io più di un anno fa sono caduta nella trappola: acquisto impulsivo di un tubino nero con cerniera sul davanti... Diciamo solo che non l'ho sfruttato molto, nonostante mi piaccia! 

21 maggio 2012

Ispirazione #1: Diane Keaton



Attrice, produttrice, sceneggiatrice, Diane Keaton è senza dubbio la mia ispirazione numero 1. Sicuramente non sono l'unica ad essere stata rapita dal suo fascino e dal suo senso dello stile. Qualcuno potrebbe obiettare che sia un idolo più per le donne stesse, che per gli uomini: Woody Allen, Warren Beatty e Al Pacino non la pensavano così però!
La cosa che più mi piace in lei, è la sensazione di sicurezza e comodità che emana, senza mai essere volgare, senza mai apparire eccessiva; un mix esplosivo tra un'americana solare e una garçon francese.
Annie Hall, il film con cui la Keaton vinse l'Oscar come migliore attrice protagonista, ha decisamente lasciato il segno, sia per la sua interpretazione, sia per il suo stile, così personale e irriverente allo stesso tempo.

14 maggio 2012

swimwear problems


L'estate è alle porte, e con lei tutti i problemi dell'inveitabile prova costume. Tralasciando coloro che in TV non perdono occasione di ricordarti che la cellulite è una malattia, tutte le estati la domanda che mi faccio è: COSTUME INTERO O NO? Ce ne sono di tanti tipi: sexy, rétro, a strisce (con annessa abbronzatura zebrata), ma l'effetto sarò troppo rétro? O troppo "pantera"? Tutte gli anni li misuro nei camerini, e non so se sia l'effetto latticino, oppure l'aiuto delle luci-impietose-del-camerino, ma alla fine il costume intero rimane sempre in negozio. Forse bisogna essere tipo da costume intero, oppure più semplicemente andare a Capri o a Saint Tropez!

10 maggio 2012

combination #2


Questo bracciale mi ricorda il viaggio stupendo fatto l'anno scorso a Istanbul: una città magica, speciale.

This bracalet reminds me about the journey I did last year to Istanbul: a special-magic place.

9 maggio 2012

combination #1


L'ultimo tesoro trovato in casa è una camicia dell'esercito americano, il solo pensare che apparteneva ad un vero soldato (ad un Marine!!!) mi fa pensare a Rambo Soldato Jane, anche se sicuramente non mi raserò i capelli! La collana è della collezione S/S 2012 H&M.


5 maggio 2012

Ballerina




Pochi giorni fa sono stata da Zara, e la somiglianza/copiatura delle collezioni con la C maiuscola è sempre più lampante - anche se poi qualche pezzo lo compriamo più o meno tutte credo - e purtroppo in tempi di crisi aumentano gli acquisti del bene-rifugio-Zara.
La cosa veramente interessante è sicuramente la modalità di shopping online: ordini quello che ti serve, e puoi fartelo consegnare in negozio, se non ti va bene, glielo restituisci! Cosa c'è di più facile? 

Le ballerine che ho comprato sono date per spacciate a fine stagione, però sono convinta che ne sarà valsa la pena!

an afternoon @ the mall

Dopo aver fatto un giro da Maisons du Monde (non sanno più cosa scrivere in francese sui casalinghi, quando avranno finito il vocabolario dovranno passare allo stile cinese), e una capatina obbligatoria da H&M per vedere le ultime novità, verso l'uscita mi sono imbattuta in questa vetrina e non sono riuscita a trattenermi:
  1. la qualità dell'immagine è quella che è (ed è sufficiente credetemi) perché non avevo con me la macchina fotografica e NO, non ho un iPhone.
  2. so che questo blog dovrebbe riguardare solo cose belle (almeno per me) ma credo che questa sia un'eccezione, per metterci tutte in guardia dal MALE comune.
  3. il mio intento non è quello di offendere nessuno, però... Io non credo ce la farei.
Cosa dite?


1 maggio 2012

Oroscopo


Questa mattina, in pieno mood festa dei lavoratori*, ho fatto un tour di giornali on-line, in particolare per quel che riguarda l'oroscopo. Sono sempre stata molto scettica riguardo all'argomento, ma poi come quasi tutte noi, uno sguardo in fondo alla pagina lo do anche io... risultato: sul breve periodo non mi pare ci sia una grande uniformità di pensiero - il tutto e il niente ci si prospettano, fallimenti e successi abilmente miscelati con mistiche parole, cariche di significati vaghi, ma d'effetto. Quello che invece ho trovato più sensato e coerente è il binomio segno zodiacale-personalità, quello sì che mi calza a pennello, altro che la scarpetta di Cenerentola; anche per quanto riguarda le persone che mi circondano: il leone, la vergine, e i gemelli poi, sono i segni che smaschero subito, i gemelli anche troppo in fretta!

*buon 1 maggio a tutti!